Corso di dizione e lettura espressiva

DizionePerugia 

Biblioteca di San Matteo degli Armeni

via Monteripido, 2 ( zona Porta S. Angelo)

dal 25 settembre al 27 novembre 2017

10 incontri con cadenza settimanale il lunedì dalle ore 20 alle 22

I primi due incontri sono gratuiti.

La parola è relazione. La voce è il mezzo con cui la parola viene espressa; con essa si può discorrere, esporre, convincere, insegnare, sedurre, insomma ci permette tutte le attività di correlazione del vivere quotidiano. Essere coscienti del proprio strumento voce è quindi migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.

Il Corso di Dizione e Lettura Espressiva è rivolto a tutti, giovani ed adulti, che per motivi professionali, personali, o per semplice piacere, sentano il bisogno di parlare con una corretta pronuncia ed articolazione, e a saper leggere in modo espressivo. Può essere utile a coloro che devono parlare o leggere per un pubblico o in pubblico – genitori, studenti, insegnanti, docenti, personale al pubblico, religiosi, manager, avvocati, medici, politici, guide turistiche, rappresentanti, speaker, cantanti, etc… – o per le persone che vogliono intraprendere un percorso di consapevolezza del sé.

Conoscere il proprio strumento voce aiuta ad acquisire una maggiore sicurezza nel parlare in pubblico, è utile per accrescere le proprie capacità di ascolto attivo, migliora la percezione dei significati non espressi celati dietro le parole.

Fasi del lavoro

– anatomia e fisiologia della voce: gli organi della fonazione e il loro funzionamento

– rilassamento corporeo finalizzato al ripristino della respirazione di diaframma

– esercizi per una corretta respirazione ed emissione della voce

– elementi di linguaggio non verbale

– riconoscimento di alcuni problemi: voci acute, stridule, sibilanti, deboli, monotone, cantilenanti, etc…

– linguaggio paraverbale

– i sei elementi espressivi della voce

– l’articolazione

– studio delle regole della dizione italiana neutra contemporanea

– correzione delle cadenze dialettali

– lettura espressiva

Obiettivi: migliorare la pronuncia e l‘articolazione; poter scegliere di parlare in italiano o in dialetto; consolidare lo strumento voce; migliorare le proprie capacità di lettura ad alta voce e di parola in pubblico.

Numero di partecipanti: il Corso è a numero chiuso, massimo 12 partecipanti.

Durata: 10 incontri di due ore ciascuno con cadenza settimanale.

Attestato: coloro che frequentano almeno il 75% delle lezioni riceveranno un attestato di frequenza.

Sede: il corso si tiene nelle sale della Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni.

 Costo: € 210 a persona per l’intero corso, pagabili in due o più rate. Per i nuovi soci + € 20 per iscrizione e assicurazione annuale.

Una piccola agevolazione: Gli insegnanti della scuola pubblica di ogni grado, gli studenti di ogni grado ed i disoccupati iscritti al collocamento da almeno 6 mesi usufruiscono del 10% di sconto.

Il Corso di Dizione è per SEMPRE: Il Corso di Dizione e Lettura Espressiva vuole essere una vera e propria palestra linguistica; perciò, chi partecipa una volta al Corso di Dizione e Lettura Espressiva può rifrequentarlo gratuitamente, quale uditore. Ad ogni corso vengono messi a disposizione uno o due posti da uditore.

Prenotare è semplicissimo: inviare a info@rinoceronteteatro.it: Nome e Cognome, indirizzo email, recapito telefonico, nome del corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *