Corso di dizione e lettura espressiva

dal 21 marzo al 30 maggio 2022

10 incontri con cadenza settimanale il lunedì dalle ore 20 alle 22

Rinoceronte Teatro

Perugia | Via della Sposa 1/e

il Corso è condotto da Gianluca Iadecola

docente di Public Speaking, Comunicazione e Dizione per Università di Perugia (Master I°), Scuola di Giornalismo della Rai (Digital Ecobrand Manager), Regione Umbria, Comune di Perugia, Aziende, etc.

La parola è relazione. La voce è il mezzo con cui la parola viene espressa; con essa si può discorrere, esporre, convincere, insegnare, sedurre, insomma ci permette tutte le attività di correlazione del vivere quotidiano. Essere coscienti del proprio strumento voce è quindi migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.

Il Corso di Dizione e Lettura Espressiva è rivolto a tutti, giovani ed adulti, che per motivi professionali, personali, o per semplice piacere, sentano il bisogno di parlare con una corretta pronuncia ed articolazione, e a saper leggere in modo espressivo. Può essere utile a coloro che devono parlare o leggere per un pubblico o in pubblico – genitori, studenti, insegnanti, docenti, personale al pubblico, religiosi, manager, avvocati, medici, politici, guide turistiche, rappresentanti, speaker, cantanti, etc… – o per le persone che vogliono intraprendere un percorso di consapevolezza del sé.

Conoscere il proprio strumento voce aiuta ad acquisire una maggiore sicurezza nel parlare in pubblico, è utile per accrescere le proprie capacità di ascolto attivo, migliora la percezione dei significati non espressi celati dietro le parole.

Fasi del corso

– anatomia e fisiologia della voce: gli organi della fonazione e il loro funzionamento

– rilassamento corporeo finalizzato al ripristino della respirazione diaframmatica

– esercizi per una corretta respirazione ed emissione della voce

– riconoscimento di alcuni problemi: voci acute, stridule, sibilanti, deboli, monotone, cantilenanti, etc…

– elementi di linguaggio paraverbale e non verbale

– gli elementi espressivi della voce

– studio delle regole della dizione italiana neutra contemporanea

– correzione delle cadenze dialettali

– lettura espressiva

Obiettivi: migliorare la pronuncia e l‘articolazione; poter scegliere di parlare in italiano o in dialetto; consolidare lo strumento voce; migliorare le proprie capacità di lettura ad alta voce e di parola in pubblico.

Numero di partecipanti: il Corso è a numero chiuso, massimo 15 partecipanti.

Durata: 10 incontri di due ore ciascuno con cadenza settimanale.

Attestato: coloro che frequentano almeno il 75% delle lezioni riceveranno un attestato di frequenza.

 Costo: € 210 a persona per l’intero corso, pagabili in due o più rate. Per i nuovi soci + € 20 per iscrizione e assicurazione annuale.

Una piccola agevolazione: Gli insegnanti della scuola pubblica di ogni grado, gli studenti di ogni grado ed i disoccupati iscritti al collocamento da almeno 6 mesi usufruiscono del 10% di sconto.

Il Corso di Dizione è per SEMPRE: Il Corso di Dizione e Lettura Espressiva vuole essere una vera e propria palestra linguistica; perciò, chi partecipa una volta al Corso di Dizione e Lettura Espressiva può rifrequentarlo gratuitamente, quale uditore. Ad ogni corso vengono messi a disposizione due posti da uditore.

Prenotare è semplicissimo: invia a info@rinoceronteteatro.it: Nome e Cognome, indirizzo email, recapito telefonico, nome del corso

I partecipanti dovranno essere muniti di green pass rafforzato.

In caso non fosse possibile incontrarsi in presenza il corso sarà realizzato online.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.