Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Grazie a Gianluca, Rinoceronte Teatro e ai piacevolissimi compagni per l’ottimo corso di lettura espressiva e dizione che si è appena concluso. Lezioni puntuali, efficaci, molto dense e costruttive. Spero di continuare sulla strada indicata!

  2. Ho frequentato il corso dizione e lettura espressiva con Gianluca, per me era la prima esperienza in questo campo tecnico-espressivo e mi ha lasciato la voglia di proseguire. Non tanto per l’acquisizione degli elementi tecnici, che pure è stata una parte molto curata e dettagliata del corso, ma per il lavoro di analisi personale che è necessario per poter interpretare un testo e riproporlo ad un pubblico. Il corso ha costituito la simulazione di un ambiente protetto in cui potermi mettere alla prova, tirare fuori un po’ di coraggio e dare voce alla mia sensibilità tramite bellissimi testi e la guida esperta e paziente di Gianluca; colgo l’occasione per ringraziarlo infinitamente di questa opportunità e per complimentarmi ancora del lavoro che ha svolto.

  3. Ho frequentato diversi corsi di lettura con note di corretta pronuncia dell’italiano. Quello di Gianluca Iadecola del Rinoceronte Teatro é stato certamente quello che con maggiore rigore ha corretto i miei numerosi errori di dizione (legate alle mie origini e al mio errare per l’Italia e tra le varie cadenze linguistiche) nonostante da anni mi applichi per migliorarla. Ogni incontro ha affrontato approfonditamente una tematica fonetica in maniera da fare proprie le regole, principali e non, dell’ortoepìa.
    Certamente un inizio e non un traguardo perché da qui é cominciato il lungo cammino del perfezionamento e dello studio personale. So anche di poter contare nel tempo della possibilità di rifrequentare liberamente il corso se lo ritenessi necessario e questo aspetto mi ha colpito molto perché sottolinea, al di là della professionalità di Gianluca, l’entusiasmo col quale affronta il suo impegno didattico. Lo consiglio caldamente a tutti coloro che pensano di approcciare seriamente la corretta pronuncia di una delle lingue più belle del mondo.

  4. Ho partecipato al corso di dizione e lettura espressiva che si è appena chiuso a giugno; è stata un’esperienza bellissima e, nonostante la mia età non più verdissima, anche un’occasione di crescita. Gianluca ci ha seguito e accompagnato, passo dopo passo, con grande professionalità insegnandoci le tecniche indispensabili per migliorare la dizione ma sopratutto stimolandoci a leggere tra le righe di un testo. Ora mi sento più sicura nella dizione anche se il risultato più importante per me è stato l’incoraggiamento a cercare le mie corde – vocali e non solo – e a scoprire le mie possibilità espressive. Sono solo all’inizio ma intendo senz’altro approfondire e proseguire questo percorso. Ancora grazie, anche ai simpaticissimi colleghi di avventura!

  5. Grazie al corso di dizione ho avuto l’occasione di acquisire utili strumenti nella vita personale e professionale; di conoscere meglio me stessa e gli altri. La parte per me più impegnativa e dalla quale ho appreso molto è stata quella di lettura espressiva. Alla fine di questo percorso mi sento profondamente arricchita.
    Un grazie speciale va a Gianluca, alla sua professionalità, all’amore per il suo lavoro e alla sua capacità di coinvolgere anche la persona più timida.
    Un piccolo suggerimento: quello di prevedere un corso avanzato di dizione.

  6. Fabio Le Donne

    Siete mai entrati in una falegnameria? Trovate macchinari moderni, infallibili al taglio, che lavorano assi di legno ben squadrati da cui si producono mobili in serie, tutti uguali, assemblati alla perfezione: un prodotto in grande scala.
    Siete mai entrati in una vecchia bottega di un falegname? Sarete investiti dall’odore della colla e della cera lacca, dal profumo inconfondibile delle essenze dei vari legni: tavole nodose, imperfette, magari tarlate, all’apparenza inservibili. Incastri da stuccare, da levigare, buchi da riempire. Il risultato un pezzo unico, non riproducibile.
    Ecco, il Rinoceronte e’ una “bottega” dove ognuno porta la propria storia, dove ognuno di noi e’ posto al centro, dove ognuno diventa importante e indispensabile per l’altro. Attraverso la guida e la bravura professionale, soprattutto umana, di Gianluca si svolge un lavoro di gruppo guidato per raggiungere un progetto creativo. Il risultato? Un’esperienza unica, non riproducibile.

  7. Grazie mille al rinoceano teatro per la bellissima esperienza che ho vissuto e per tutto quello che ho imparato!

  8. Entrare a Rinoceronte Teatro è stato come entrare più profondamente in me stessa e la sensazione che ho quando arrivo per la lezione è quella di casa.. il pavimento i muri lo specchio le quinte i libri appoggiati le nostre scarpe il bagno gli oggetti di scena… entrando , apro la porta e incontro spesso per primi , gli occhi di Alessandro dietro la grata ..la sua voce Ciao Monica .. e poi i miei compagni di squadra .. Ciao Monica.. e Gianluca Ciao Monica Ben Arrivata .. e il sorriso.. quello non manca mai … Dopo c’è il lavoro il divertimento l’emozione.. sempre con il sorriso… Tutto questo mi è arrivato per caso, e mi ha portato incontri con persone speciali, laboratori esperienziali di grande intensità, settimane piene di eventi da doverli segnare sul calendario.. Il mio corpo ha ricominciato a muoversi a rispondere gentilmente.. e poi abbiamo iniziato a preparare un piccolo spettacolo, una restituzione del nostro lavoro … allora sono andata in scena .. senza pubblico ma con i miei insegnanti e i miei amici .. è stato come una lunga meditazione.. sentivo consapevolezza di me stessa .. e gratitudine .. Rinoceronte Teatro è questo è molto di più… venite a trovarci anche solo per curiosità… con un sorriso… Grazie a Alessandro Ruta Gianluca Iadecola Marina Di Marco Rosella De Leonibus

  9. Devo ringraziare i miei amici che mi hanno spronata a partecipare e ora ringrazio Gianluca, perché riesce con la grazia che lo contraddistingue e la passione per il suo lavoro a tirar dentro questo mondo meraviglioso anche chi più si nasconde.
    Consiglio a tutti di partecipare, di mettersi un po’ in gioco, di sperimentare questa fantastica avventura. Non sarà questa l’ultima volta per me a Rinoceronte Teatro e cercherò di portare con me più persone possibile: troppo bello è quello che si impara e che si prova e io sono ferma alla punta dell’iceberg! Grazie per aver smosso il mio cuore di ghiaccio!

  10. Apprendere qualcosa di nuovo che mi fosse utile anche a livello professionale: questa era la mia aspettativa quando (non senza una certa titubanza) ho aperto la porta della Biblioteca di S.Matteo degli Armeni per il primo incontro del corso di dizione. Non so dirvi quale inattesa e meravigliosa sorpresa!!! Professionalità gentilezza entusiasmo educazione alla parola ma anche all’ascolto…..e potrei proseguire ma consiglio a ciascuno di fare questa esperienza personalmente! Un sincero GRAZIE a Gianluca – la nostra guida – per l’amore che mette (e trasmette) in quello che fa, che non è un lavoro ma un mestière. Solo un cruccio: il corso è quasi finito!!!

  11. Ogni corso che offre il Rinoceronte Teatro è un’esperienza a sé, migliora le tue capacità e le tue competenze.

    Ecco le mie esperienze 🙂

    Corso di Dizione
    Impari a conoscere il tuo corpo e come questo influenza il tuo stato d’animo e la tua voce. Impari la corretta pronuncia delle parole e diventi libero di scegliere in quale modo parlare: se in italiano o in dialetto.
    Utilissimo per qualsiasi lavoro tu svolga, perché ti permette di differenziarti e di rapportarti con gli altri trasmettendo professionalità e affidabilità.

    Corso di Lettura espressiva
    Impari a gestire le tue emozioni e a trasmetterle agli altri. Saprai parlare in modo da mantenere costante l’attenzione di chi ascolta, dando sempre alla tua voce il tono e il colore adatti per ogni contesto. Attraverso delle piccole esibizioni, hai anche l’opportunità di prendere confidenza con il pubblico, grazie alle quali crescere e metterti alla prova.

    Corso di Teatro
    C’è tutto. Impari a conoscere e riconoscere le tue potenzialità, diventando sempre più consapevole delle tue emozioni e delle loro innumerevoli sfumature.
    Impari a conoscere e riconoscere gli altri che ti sono accanto e a rapportarti in modo più sicuro con te stesso e con il tuo corpo.

    Ciò che accomuna ogni singolo corso sono l’allegria e il clima gioviale, oltre alla grande preparazione, disponibilità e umanità dei docenti.

    Iscrivendoti all’Associazione ti regali esperienze vere e sempre nuove 🙂

  12. Uno spazio di decompressione dove giocare, saltare, sperimentare e superarsi, crescere “teatralmente” e umanamente…Gianluca racchiude in sé un mix di serietà e correttezza, stemperato dal grande cuore che mette nel proprio lavoro e nel rapporto con noi.

  13. Ho frequentato il corso di dizione. Il docente, Gianluca, è molto competente e gentile. Le cose da imparare sono davvero molte e lo abbiamo fatto divertendoci.

  14. Il primo corso cui mi sono iscritto è stato quello di dizione.
    Dico “il primo” perché difficilmente si può accettare di non andare oltre nel percorso di crescita che viene offerto.
    Si viene accolti da competenza e preparazione tecnica del massimo livello accompagnate da una dimensione umana impagabile.
    Vi consiglio vivamente di provare.

  15. Ho vissuto e vivo l’esperienza di un laboratorio teatrale del Rinoceronte Teatro con la Comunita’Capodarco di Perugia: esperienza unica e meravigliosa! Inoltre da poco partecipo agli incontri di Yoga e Meditazione sempre all’interno del Rinoceronte Teatro. Anche questa esperienza più che positiva che mi permette, forse per la prima volta, di cercare e trovare quell’equilibrio e armonia tra corpo e mente. Grata a Gianluca e a tutti i suoi collaboratori.

  16. Ho iniziato la mia esperienza con il Rinoceronte nel 2008, quando l’Associazione stava muovendo i suoi primi passi: dal corso di dizione, sono passata al laboratorio teatrale e poi a quello di lettura espressiva che tuttora seguo, da diversi anni ormai. Seguendo, semplicemente, il mio amore per la lettura, ho intrapreso un percorso pluriennale del tutto inaspettato e sorprendente (ancora oggi) per me, dal punto di vista artistico ma, soprattutto, umano: attraverso la lettura, ho espresso (e continuo a farlo) tanta parte di me, ho scoperto potenzialità di cui non avevo la minima coscienza e conosciuto, di anno in anno, tante persone diverse, sensibili e generose, da ognuna delle quali ho assorbito qualcosa di utile e prezioso che mi ha sostenuto e rasserenato in momenti delicati della mia vita… Il merito di aver creato una realtà così stimolante e vitale va attribuito al suo fondatore e nostro formatore/amico speciale (e, aggiungo, chi piu’ ne ha, piu’ ne metta ?) Gianluca che, con grande impegno e determinazione, ha raggiunto questo obiettivo e al quale io devo moltissimo, sempre più di quanto riesca ad esprimere… quindi, concludo sottolineando che l’Associazione propone, ormai, una vasta offerta formativa che spazia dall’ambito artistico (in ogni suo aspetto) a quello della comunicazione in senso più ampio, con iniziative, per adulti e bambini, volte a migliorare la qualità della nostra vita quotidiana, per cui mi sento di suggerire vivamente, data la mia esperienza personale, di visitare il sito per trovare la risposta alle vostre esigenze…..sono sicura che avrete solo l’imbarazzo della scelta…..

  17. L’esperienza che vivo frequentando il labortorio teatrale è semplicemente STREPITOSAAAAAA

  18. Tiziana (Sleepy)

    Rinoceronte Teatro rappresenta, per me, una seconda casa ormai da qualche anno..è un luogo di ricerca e conoscenza, un luogo affettuoso in cui mi è concesso anche di sbagliare (che meravigliosa Arte quella dell’Errore!) Sento di essere cresciuta molto in questo percorso, soprattutto grazie allo sguardo attento dei formatori e dei miei compagni d’avventura!

    È una delle mie Isole Felici, in mezzo a Mari..troppo spesso in Tempesta!!!

  19. Quando torno a casa, la sera, dopo un incontro con gli Amici di Rinoceronte Teatro, mi sento:
    Sereno, felice, disteso, fidente, idillico, appagato, contento, gratificato, lieto, pago, placato, sazio, soddisfatto…
    Mi sento giovane dentro.
    Grazie ai mie giovani Amici e grazie al conduttore che potrei definire con molti aggettivi…ma preferisco definirlo con uno solo AUTOREVOLE

  20. Ciao a tutti io ho seguito diversi laboratori di teatro e quest’anno frequento AnnoTre, l’ultimo anno della scuola di teatro… . .. per me è un luogo magico.. bellissimo .. e solo al pensiero che fra un po’ di mesi finirà mi rattrista .. non so più stare senza .. è iniziato anni fa come una scommessa con me stessa … e ora guai a chi mi toglie il mio spazio .. . Sono felice al pensiero che arrivi il venerdì e il sabato mattina già ripenso a cosa fare per il venerdì successivo.

  21. Rinoceronte Teatro è un’associazione fantastica! Offre tantissimi corsi per ogni età ( e non è poco!) e in nessuno si può restar delusi: formatori preparati e competenti, professionali e attenti.
    Non si può che gioire! Laboratori di alta qualità…proprio qui a Perugia!
    Consiglio di provare..per credere!

    Effetti collaterali: un corso tira l’altro e poi, non se ne può più fare a meno.

  22. Frequentiamo io e la mia famiglia, l’associazione Rinoceronte Teatro, ormai da anni e possiamo dire solo che bene
    I mie figli frequentano il corso teatro per ragazzi e loro sono veramente entusiasti , si divertono e allo stesso tempo imparano regole e disciplina.Grazie

  23. Il Corso di Dizione è stato molto utile, il docente è super preparato e molto simpatico. Consigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *