Teatro Sociale Capodarco

LABORATORIO TEATRO SOCIALE

Capodarco

_DSC9565

Prepo | mercoledì ore 9 – 12:30

Perugia | giovedì ore 9 – 11:15

Guarda il Corto di Amleto non è pazzo | Il pregidizio è il vero handicap.

Guarda il video dello spettacolo Amleto non è pazzo

Destinatari: 65 attori altrimenti abili e normalmente abili.

Percorso teatrale dove persone con disabilità, sia essa fisica, psichica che sensoriale, insieme a persone così dette normalmente abili, possono esprimere il proprio potenziale creativo ed espressivo, auto-determinando una maggiore indipendenza (fisica ed emotiva) dai famigliari e dagli operatori.
Finalità peculiari del progetto sono la formazione di una compagnia teatrale In(Super)Abile, la riduzione del rischio di cronicizzazione, la promozione della ristrutturazione in positivo dell’immagine corporea degli attori con disabilità, coinvolgere i partecipanti in un’ esperienza di gruppo dove sia presente un clima di fiducia reciproca, di sostegno e di stimolo.

Il progetto di Teatro Sociale vuole migliorare le capacità dei partecipanti di esprimersi e di comunicare a livello gestuale e verbale attraverso una piacevole esperienza di gioco, condurre alla riscoperta di frammenti di storie vissute, immagini, ricordi, rievocandole in chiave teatrale, rappresentandole con gli altri. La produzione di spettacoli, l’incontro con il pubblico, sentirsi parte di un gruppo, giocare con il teatro, possono innescare rilievi positivi nell’attore altrimenti abile. Da parte del pubblico, poter vedere una compagnia teatrale dove esseri umani interagiscono, entrano in relazione ed esprimono emozioni, permette di abbattere i molti stereotipi che avvolgono il mondo della disabilità.

Il laboratorio è inserito nel Progetto Il Ponte

I commenti sono chiusi.