Leggiàmo | Magione

Laboratorio di lettura espressiva
per adulti e ragazzi, genitori e nonni, educatori, insegnanti, studenti, librai, bibliotecari e appassionati
condotto da Michele Volpi, formatore Rinoceronte Teatro e formatore di Volontari Nati per Leggere

3 MODULI DA 4 INCONTRI CIASCUNO
per imparare a leggere in modo espressivo
libri per BAMBINI e RAGAZZI.

I° MODULO (20 e 27 gennaio, 3 e 10 febbraio)
La lettura espressiva: respirazione, uso della voce e dei suoi elementi espressivi (timbro e tono, volume, ritmo, colore e mordente), lettura corale di testi scelti.

II° MODULO ( 24 febbraio, 3 e 10 e 17 marzo)
Fiabe e racconti brevi: analisi del testo, esercizi di narrazione, lettura espressiva (corale e non) di fiabe, libri illustrati e racconti per bambini e ragazzi.

III° MODULO (31 marzo, 7 e 14 e 21 aprile)
L’albo illustrato: analisi del testo, analisi delle immagini, relazione fra testo e immagine, scelta del testo in relazione al tipo di lettura, modalità di lettura (espressiva, dialogica, sonorizzata, etc.), giro-pagina, consigli per la scelta e per una bibliografia ragionata.

È possibile seguire anche un solo modulo. La partecipazione al I° modulo è vivamente consigliata.

Costo per modulo: € 40
Iscrizione nuovi soci: € 20

Numero minimo partecipanti: 6 | Numero massimo partecipanti: 12

Per informazioni e iscrizioni: 327.246.1500 | info@rinoceronteteatro.it

Leggere ai bambini è un’attività che può sembrare facile e spontanea, ma che funziona tanto più la nostra spontaneità è supportata da una buona preparazione e conoscenza: di noi stessi (se siamo veri e credibili, i bambini lo percepiscono e si immergono insieme a noi nella storia); delle nostre potenzialità espressive (uso della voce e dei suoi elementi espressivi, modulati in base alle proprie modalità e possibilità); del testo che andremo a leggere (il testo deve sorprendere chi ascolta ma non chi legge. In altre parole, bisogna lasciarsi sorprendere NEL testo e non DAL testo).
Infine, è fondamentale la nostra predisposizione nei confronti del testo (tanto più questo ci piace e suscita in noi lettori emozioni forti, tanto più riusciremo a trasmettere questa passione in chi ci ascolta, in special modo nei bambini).

Il laboratorio prevede sia momenti teorici che, soprattutto, esercitazioni pratiche. In particolare, giochi ed attività di riscaldamento e preparazione alla lettura (consapevolezza di sé e dell’altro, risveglio del corpo, giochi vocali) ed esercizi specifici sugli elementi espressivi della voce (timbro, tono, volume, ritmo, colore e mordente). Ad ogni incontro verrà fornita un’ampia scelta di testi per l’infanzia e svolto un lavoro di analisi del testo che conduca a una lettura espressiva corale o individuale.

 

Commenti chiusi