Laboratorio di Comunicazione nelle Relazioni

Laboratorio di Comunicazione nelle Relazioni

PERUGIA

BIBLIOTECA COMUNALE
di SAN MATTEO DEGLI ARMENI

via Monteripido, 2

 dal 26 settembre 2017

vieni a fare un incontro di prova

tutti i martedì ore 18.30 – 20.00

8 incontri condotti dalla dott.ssa Gabriella Buonomo

ISCRIZIONI APERTE

Il laboratorio è soprattutto un’Esperienza di Comunicazione’. Un percorso di 8 incontri , viaggiando nel mondo delle parole che usiamo e il rapporto che viviamo con esse.

Questo è un Laboratorio di Comunicazione in movimento. Dal ruolo sociale, all’uomo, all’anima. Ti consentirà di costruire o di migliorare la tua struttura di pensiero, con la quale Leggi il mondo, gli altri, te stesso. Attraverso la ricerca di un Tuo Vocabolario Esistenziale. La realtà è costruita dalle parole, dunque le parole sono i mattoni su cui si realizza il nostro Sguardo su tutto. In questa Esperienza si possono riscoprire o scoprire strumenti fondamentali per produrre nella vita di relazione, dinamiche piu’ positive dentro scenari relazionali a volte molto complessi o sofferti. Imparando a leggere la realtà cosi com’è e non come la vogliamo noi. Senza paura di affrontarla, provando  a modificarne alcuni tratti. Vincendo la timidezza, una certa chiusura, l’inciampo dove  a volte ti capita di cadere, quando le parole non le sai usare adeguatamente. Una sana comunicazione aiuta a discernere tra ciò che sentiamo e ciò che realmente comunichiamo. Contattare gli altri è relazione, ogni nostro gesto, parola, emozione, sono dunque relativi a qualcuno. La Relazione è il cuore dell’attività umana in tutte le sue forme. Comunicare efficacemente aiuta ad investire meglio e in modo fruttuoso i nostri obiettivi, i nostri bisogni, le nostre richieste. In questa esperienza si possono riscoprire o scoprire strumenti fondamentali per produrre nella vita e nelle relazioni, dinamiche più positive dentro scenari relazionali a volte difficili, complessi, o dolorosi. Imparando ad adottare atteggiamenti che possono supportare il conseguimento di progetti o mete, sul piano esistenziale, affettivo e professionale.

Questo corso è rivolto a tutti e può essere particolarmente utile ai: professionisti e formatori che per lavoro devono incontrare gruppi o persone; mediatori culturali; medici e avvocati, e in ogni caso persone che svolgono una professione di mediazione tra le parti; insegnanti, genitori e studenti; tutti coloro che si occupano e si prendono cura di “umanità”.
E’ un’esperienza che può vivere chiunque ne senta il bisogno, o chi intuisca che sia giunto il momento di dare una svolta alle proprie relazioni.

Metodologia di lavoro:

la voce è corpo;

dal ruolo sociale, all’io;

le tue parole cosa descrivono?;

la paura di esprimere se stessi;

migliorare la comunicazione stimolando l’ascolto reciproco;
sviluppare un atteggiamento empatico;
conoscere i canali sensoriali nella comunicazione;
conoscere il proprio “quoziente emotivo”;
imparare ad instaurare un “rapporto”;
favorire l’accettazione di sé;
osservare e non valutare;
le componenti dell’apprezzamento;
come superare situazioni di disagio e insicurezza;
favorire la comprensione dei messaggi comunicativi nella relazione;
capire che tipo sei: auditivo, visivo, cinestesico;
distinguere lo stimolo dalla causa;

creazione di concetti;
verbalizzare sotto forma di richiesta;
rafforzare le capacità espressive;
costruire in autonomia;
le componenti dell’autenticità.

Costo per l’intero corso: € 100

Iscrizione ed assicurazione annuale: € 20

Prenotare è semplicissimo: inviare a info@rinoceronteteatro.it: Nome e Cognome, indirizzo email, recapito telefonico, nome del corso.

 

Commenti chiusi